24 febbraio 2015

Teaser Tuesday- Post Office, di Charles Bukowski.

Buon pomeriggio, gradite del tè?
Come di consueto, oggi è martedi, e martedì significa: TEASER TUESDAY!
Abbiamo qui con noi oggi un libro che ho preso semplicemente per la fama dell'autore, per curiosità e voglia di ampliare gli orizzonti.

Titolo: Post Office
Autore: Charles Bukowski
Editore: TEA
Pagine: 189
Prezzo: 8,50  7,23 su Amazon
Anno: 1971

Trama:
"Non potevo fare a meno di pensare. Dio mio, questi postini, non fanno altro che infilare le loro lettere nelle cassette e scopare. Questo è il lavoro che fa per me. oh. sì sì sì." Ma il paradiso sognato da Henry Chinaski, il leggendario e popolare alter ego di Bukowski, viene brutalmente smentito dalla realtà quando, assunto dall'amministrazione postale americana, si ritrova con la sacca di cuoio sulle spalle a girare in lungo e in largo attraverso la squallida periferia di Los Angeles. Profondamente deluso dalla monotona routine quotidiana e insofferente agli sterili e rigidi regolamenti della macchina burocratica. Chinaski si consola affogando le sue frustrazioni nell'alcol e trovando rifugio tra le morbide braccia di donne più sole di lui, come la calda e accogliente Betty, l'insaziabile e vogliosa texana Joyce e Fay, la contestatrice hippy che gli darà una figlia prima di sparire in una remota comunità. Tra clamorose sbornie, azzardate puntate all'ippodromo e "movimentate" nottate in motel sgangherati, Chinaski riuscirà a "guadagnarsi" il licenziamento e a farsi riassumere, ma solo per licenziarsi definitivamente, inorridito e disgustato da quell'immenso ufficio postale che, poi, è la vita stessa.

Teaser Tuesdays è una rubrica ideata da MizB del blog Should Be Reading.
Partecipare è semplice, basta seguire le regole qui sotto:
-Prendi il libro che stai leggendo
-Aprilo ad una pagina a caso
-Trascrivine un breve pezzo evitando spoilers
-Riporta titolo e autore del libro.

Teaser:
A letto avevo un affare grosso così ma non riuscivo a farci niente. Pompavo e pompavo e pompavo. Vi aveva molta pazienza. Io continuavo a darci dentro, lo menavo avanti e indietro come un matto, ma avevo bevuto troppo. "Mi dispiace, piccola", dissi. Poi rotolai giù. E mi addormentai.


Oggi abbiamo questo teaser singolare; e voi? Cosa state leggendo?
Taylor 

2 commenti:

  1. Bukowski ha uno stile unico. Questo l'ho letto e mi è piaciuto, una lettura molto diversa dalle solite.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sto gradendo abbastanza anche io, entro fine settimana dovrei finirlo e recensirlo :)

      Elimina

Rendi felice una blogger, aggiungi un commento!