19 ottobre 2012

Intervista: Bliss di Lasciami Leggere!

Buonpomeriggio Lettori!
Oggi una chicca tutta per noi...un'intervista con Bliss del blog Libri per Passione


Una breve intro prima dell'intervista:
Così si descrive Bliss sul suo profilo Blogger:



Bliss è.. beh, lei è tutta riflessioni serie e sospiri e risate e pianti quando da fuori la vedi semplicemente con un libro in mano. Difficile da descrivere se non la conosci. E' una ragazza semplice, ama leggere storie fantasy e romance, scrivere e dormire. Quando legge ci mette l'anima. Tuffarsi nei libri e nei loro mondi potrebbe essere un mestiere, per lei. In più, ama la pioggia, il calore delle coperte d'inverno, il sole estivo e le cose che le fanno battere il cuore. Ma lei è anche pazza, assillante, esplosiva! Sa dare consigli, sa aiutare, sa far ridere. E nel suo piccolo, Bliss ha grinta quanto basta per essere se stessa.


Taylor: Ciao Bliss, saluta i lettori di The Bookshelf.
Ehm, salve a tutti! E' un piacere essere qui! Sono Bliss, blogger di un piccolo spazio dedicato ai libri. Una passione che ho in comune con te, Taylor! A proposito, un 'ciao' anche a te! Grazie per avermi ospitato nel tuo angolo di lettura!

T: Presentati con 5 aggettivi :)
Cinque aggettivi. Dunque, uhm.. il primo che mi viene in mente testarda. Se prendo una decisione non c'è modo alcuno di smuovermi, farmi cambiare idea è letteralmente impossibile! Un pò com'è stato quando ho voluto aprire il blog. Infatti eccomi qui, un anno dopo! Gli altri, direi semplice, forse un pò pazza, romantica in modo leggermente insolito e antiquata, si. Mi piacciono le cose vecchio stile, mi ripeto sempre di essere nata nel secolo sbagliato! Le cose semplici, fini, niente di vistoso, e l'unico romanticismo della mia vita appartiene alla sfera letterale. Poi, beh, tutto il resto prende forma solo con la realtà, che affronto con un pizzico (a volte abbondante, lo ammetto) di esuberanza e vera e propria pazzia!

T: Con quale spirito affronti la tua vita da blogger?
Considero il blog come una realtà parallela a quella in cui vivo. Quando mi metto davanti al pc, le mie dita sanno già che il primo portale che aprirò è il mio sito, perchè produce in me lo stesso effetto che potrebbe scaturire dalla lettura di un libro. E' come staccare la spina dal vero e attaccarne un'altra che mi collega direttamente al mondo letterario, un mondo che posso gestire io parlando di ciò che amo di più in assoluto. E'.. inebriante, entusiasmante, mi carica di energia! Anche dopo cinque ore di lezione, quando sfinita e ansante torno a casa con la voglia di oziare tutto il pomeriggio, mi basta entrare in camera e dare un occhiata alla libreria per stare meglio! La mia testa si mette in moto automaticamente, pensando ai post da fare, le cose da organizzare, le anteprime e le bozze da sistemare.. è quasi come un secondo lavoro, ma più divertente e gradevole della scuola! 

T: Collabori con qualche casa editrice? Da quanto? Come giudichi questa pratica?
Si, da qualche mese a questa parte ho avuto la fortuna di instaurare qualche rapporto con alcune delle mie case editrici preferite, sono davvero contenta di questo! Credo sia un ottimo modo di rapportarsi con queste piccole e grandi realtà editoriali che presiedono il mercato letterario italiano, si cominciano a usare vari tipi di approcci che normalmente non useremmo, ad esempio, con un amico, informalmente. E' una strada a due corsie, vantaggiosa sia per il blogger, perchè accresce la sua formazione di informatore attraverso il web, che è ovviamente la principale fonte di comunicazione globale odierna, sia per la casa editrice, che può entrare in contatto con quella fascia di potenziali compratori rappresentata dai lettori, e così analizzarne gli interessi e le richieste più da vicino, soddisfacendo sia loro che se stessa. E' un rapporto che su di me, come blogger, ha influito molto, perchè ha trasformato un mio semplice passatempo in qualcosa di più serio e più simile ad un lavoro, retribuito dalla semplice gioia di avere una simile possibilità. Con questo il blogger si assume dei doveri nei confronti dei propri lettori, per questo sono convinta che bisogna essere animati da tanto passione e molta pazienza per esserlo.

T: Quando hai iniziato a leggere? In pratica raccontaci l'evoluzione del tuo percorso di lettrice ;)
Ci credi se ti dico che da piccola la cosa che odiavo di più era che mio padre mi forzasse a leggere? Roba da non credere, adesso devono pure frenarmi e mettermi il panino in mano, altrimenti mi dimentico anche di mangiare! La mia storia di lettrice ha inizio più o meno con l'era di Geronimo Stilton, di cui possiedo l'intera collezione! Ne ho letti moltissimi, mi riportano alla mente graditi ricordi di storie piene di figure e con caratteri di scrittura enormi! La svolta che ha segnato il mio percorso di lettrice la devo sicuramente all'uscita del film di Twilight. Parlo del periodo in cui ne discutevano tutti, quando il giorno dopo il cinema le ragazze entravano in classe tutte eccitate, ciarlavano di 'Robert quant'è bello!' di qua e 'Edward è fighissimo!' di là. Era irritante, davvero, dover sentire mattina dopo mattina commenti simili e striduli, perciò credo di aver odiato quel film, senza nemmeno averlo visto, per tutto il resto dell'anno. Questo finchè, quell'estate stessa, non sono andata per due settimane alla casa al mare con la mia famiglia, isolata dal mondo, come unico e fedele compagno di giochi spider nel pc di mio padre. E un pomeriggio cosa noto sullo schermo? Il file del film, scaricato da mio cugino qualche mese prima. Non avendo niente di meglio da fare, mi sono armata di cuffiette e, reprimendo qualsiasi possibile pregiudizio, ho guardato il film. Da quel momento in poi, spider finì nel dimenticatoio. Non mi sono limitata a vederlo una volta sola, ma almeno una o due ogni pomeriggio fino alla fine della vacanza. Caspita, se mi piaceva! Ero attratta da quella mitologia vampiresca, curiosa e del tutto nuova per me, tanto che pregai mio padre di comprarmi i quattro i libri della saga non appena tornati a casa. Inutile dire che li ho divorati nel giro di una settimana. Da lì, cercare libri del medesimo genere è diventato una specie di appuntamento giornaliero con carta, penna e pc. Qualche anno dopo, è nata l'idea del blog per tenere tutte le schede e le uscite dei libri insieme, per aggiornare tanto me stessa quanto chiunque fosse incappato in quel piccolo angolo che è oggi il mio mondo. 

T: Con quale criterio scegli i tuoi libri?
All'inizio era solo in base al genere. Se il libro aveva tutti gli ingredienti tipici dell'urban fantasy e del paranormal romance, allora finivano nella mia libreria. E' ancora così, ma so cercando di spaziare un pò di più. Leggo la trama, cerco qualcosa sull'autore e se mi imbatto in qualche recensione che non contenga spoiler esagerati tanto meglio, mi aiuta a farmi un'idea di cosa potrei ritrovarmi davanti. Le mie preferenze però rimangono quelle, è una grande passione quella che mi lega a questi generi :)

T: Cosa pensi degli eBook?
Sinceramente, sono più propensa al cartaceo. Per me è importante tenere in mano la realtà che mi si va costruendo intorno man mano che sfoglio le pagine. Lo rende... più reale, in mancanza di un altro termine, ecco, dello stare davanti ad un computer o un IPad, a girare artificialmente le pagine. Leggere dovrebbe essere un pò come inviarsi delle lettere o esprimere i propri pensieri faccia a faccia, qualcosa che profumi di vecchio, di vissuto, e la tecnologia, per quanto proficua, guasta molto questa mia visione un pò antiquata. 

T: Cosa pensi della Legge Levi (clicca per saperne di più)?
Quella della Legge Levi è una realtà che mi tocca molto da vicino, perchè per la mia famiglia non è facile, in questi tempi di dura crisi, andare avanti con un solo stipendio, quindi gli occasionali sconti del 25% o 30% erano come una manna dal cielo, per me. Il fatto che con questa legge scendano al 15% di certo non aiuta, e non credo di essere l'unica ad avere certe difficoltà economiche. La facciata recita di voler dare un aiuto alle piccole case editrici e agli autori emergenti, ma io dubito fortemente che sia così, perchè non è certo alzando i prezzi ai libri che si ottiene quest'effetto, anzi, quel settore in particolare perde possibilità di vendita a causa di un minor numero di lettori che non compra più per il rigonfiamento dei prezzi, già assurdi di per se qui in Italia, rispetto ad altri paesi. Essendo assolutamente contraria, tendo a comprare libri solo su internet, specialmente su Amazon.it, e in libreria quando raramente attuano qualche sconto.

T: Hai una tua libreria preferita? E una dei tuoi sogni?
Libreria preferita? Puoi trovarla sul mio account aNobii! Oppure dare un'occhiata a quella nella mia stanza, sono assolutamente soddisfatta dei volumi che possiedo e spero di ingrandirla sempre di più! Ci sono Cassandra Clare, Kerstin Gier, Melissa De La Cruz, Virginia De Winter, Stephenie Meyer, Lauren Oliver, Beth Fantaskey, Lesley Livingstone, Lauren Kate, Federica Bosco, Tahereh Mafi, Lena Valenti e tanti altri che, se dovessi elencarli, non finirei più! La mia libreria dei sogni è un miscuglio di ciò che già ho e di splendide ed esotiche copertine, libri in lingua originale (se fossi in grado di leggere senza l'aiuto del vocabolario un intero libro, magari!) e classici di prima edizione. E magari anche una mia opera, un giorno, se la mia vena di scrittrice saltasse fuori all'improvviso!

T: L'intervista è finita... Salutaci come tuo solito nel tuo blog :)
Sono stata davvero molto bene, è stato insolito e del tutto nuovo, per me, mi sono divertita e spero di poter ricambiare, una di queste volte. Ora credo di dover andare, mi sono già dilungata in troppe chiacchiere, come al mio solito! Un saluto enorme a te, Taylor, e a voi lettori di The Bookshelf! Bye!

Cosa ne pensate?
Al prossimo post,
Taylor :D

Ps: Sono frettolosa,lo so, ma devo andare :\

18 ottobre 2012

Tell me about...Books and Blogs

Buonasera Lettori,
non ci crederete, ma la vostra povera Taylor dopo un pomeriggio di compiti è stanca e assonnata...vuole solo pubblicare qualcosa, leggere e dormire **.
Per questo episodio di Tell me about ho pensato di parlarvi di Libri e Blog...

Dunque in questa rubrica (che inserirò ogni giovedì) potrete trovare una sorta di libera discussione o osservazione, o qualsiasi cosa mi viene in mente da condividere con voi Cari Lettori...Già dal titolo individuerete il tema "principale"; infatti appena dopo i puntini di sospensione troverete Books,Cinema,Music,School...Ovviamente cercherò di non annoiarvi molto e di raccontarvi qualcosa che abbiate il piacere di leggere :).Per l'immagine ho scelto una libreria protagonista di una mia vecchia rubrica "Anche l'occhio vuole la sua parte...Librerie"che forse prossimamente riesumerò ;). (Episodio 3 e Episodio 2 della rubrica)

Cos'hai da dire oggi?

Dunque, con mio grande dispiacere sto riuscendo a mantenere il blog con qualche difficoltà, e la pecca più evidente sta nella grafica e nelle anteprime, che sono tante e io non riesco a starci molto dietro...
Ho tentato di fondere Find Fridays con le prossime uscite, se qualcuno lo ha notato...ma moltissime uscite le ho trascurate e nemmeno citate, e di questo sono veramente rammaricata...
Per quanto riguarda i libri, vi aggiorno sulle mie attuali letture: sto leggendo La Lettrice di Fiori (sono a buon punto e lo recensirò presto, spero) e contemporaneamente ho iniziato la Chimera di Praga (che per adesso è promettente)...
Attualmente nello scaffale "Prossime Letture" ho Hunger Games (che forse rileggerò tempo permettendo), Across the Universe e, per quanto riguarda gli  eBook ho Stryx il Marchio della Strega e Dark Shadows (che per adesso non mi ha attirato molto)...
Ho in programma un inventario (che avevo iniziato ma mai finito) della mia libreria, e delle recensioni per quelli non presenti sul blog... Temo sia una faticaccia e quindi probabilmente la farò nelle vacanze di Natale o qualche giorno "libero"...
Oddio, sto parlando a vanvera! xD
In occasione di Halloween, spero di riuscire a fare qualche chicca qui per il blog, e qualche ideuccia con Chiara sta prendendo forma...ma non vi diciamo niente prima di esserne sicure ;) 
Qualche giorno fa ho fatto un salto da Terranova e ho avuto modo di completare il mio look per Halloween, presto farò qualche foto e lo pubblicherò ;)...

Ma adesso è meglio che io chiuda questa boccaccia e me ne vada xD


Al prossimo post,
Taylor :D

Ps: Vi allego un altro frammento della cover di La lettrice di fiori :)












Segnalazione Giveaway :)

Buonasera Lettori!
Vi segnalo il contest di Halloween del blog Swetty Readers... :)


17 ottobre 2012

Speciale Fallen Saga #5

Bentornati Miei Cari Lettori!
Con la giornata di oggi concluderemo la saga di Fallen, di cui parliamo ormai un mese (abbiamo iniziato Mercoledì 19 Settembre, e oggi è il 17 Ottobre, ci siamo quasi xD).
Ma non siate tristi, perchè dedicherò ancora per un po' un bannerino per chi ci segue da poco o mi ha appena trovata, e che vuole conoscermi un po' meglio :D.
E comunque qualcosa bolle nella mia zucca...quindi presto avrete altri speciali e altre cose carine (almeno spero).
...Ma proseguiamo con l'ultimo episodio dello speciale e via con la recensione!

...Per chi volesse Ripassare...


Titolo: Fallen in Love
Autore: Lauren Kate
Casa Editrice: Rizzoli
Data di Uscita: 14 Febbraio 2012
Pagine: 239 Pagine
Prezzo: 15 Euro
Valutazione: 4 Stelle e Mezzo
Serie: Spin off Fallen Saga

C'è da spiegare alcune cose su questo libro:
Innanzitutto è uscito a Febbraio 2012, dunque tra Passion e Rapture.
E' uscito in occasione di San Valentino raccontando le vicende amorose degli altri personaggi oltre che a Daniel e Luce.
Avremo quindi l'atmosfera di Passion, dove si viaggia in epoche lontane attraverso gli Annunziatori, e alla fine del libro vi avverto che troverete Prologo e Primo Capitolo di Rapture...
Non ho idea di che trovata sia e non voglio provare a darle aggettivi di qualsiasi natura...giudicate voi...
Un'ultima cosa: non so consigliarvi quando leggerlo, io l'ho fatto a saga conclusa e non ho perso nulla, se non lo leggete non avrete perdite di episodi, uno spinoff è detto così perchè è pertinente alla saga o alla serie, spiega qualcosa o approfondisce qualcos'altro, ma non è indispensabile al quadro della storia.
Ne abbiamo un altro esempio con La breve seconda vita di Bree Tanner di Stephenie Meyer, la quale sentiva il bisogno di approfondire il personaggio di Bree pur riallacciandosi alla storia madre, Twilight...

Recensione:
Come ho detto nella mia piccola Introduzione, l'atmosfera è quella di Passion, quindi leggendolo non troverete un'aria molto diversa.
Le storie che ci sono dietro sono state parecchio intriganti e hanno dato luce alle oscurità di personaggi o cose tipo la personalità di Cam e le cicatrici misteriose di Arriane... Per chi critica il romanzo, annuncio che in questo libro poca parte è dedicata a Luce in modo diretto, anzi poco più dello spazio per gli altri... Ma dobbiamo considerare anche che gli altri angeli caduti sono pur sempre condizionati dalle scelte di Luce...nel bene e nel male.
Libro leggero, che si legge in appena tre giorni e che non ho trovato iddigeribile...
Con questa mia breve ma spero chiara recensione vi auguro una buonaserata :)


Snack: Camille
Bevanda: Succo di mela

Al prossimo post,
Taylor :D


Ps: Ho da segnalare un giveaway di Bliss sul suo blog Libri per Passione
Link Giveaway. In palio...Across the Universe di Beth Revis!

16 ottobre 2012

Teaser Tuesdays #6

Cari Lettori,
eccoci arrivati al Martedì, che nella mia lingua significa Teaser Tuesdays :)


...oggi non sono in vena di preamboli, quindi senza indugi andiamo col Teaser!





Titolo: Stryx Il marchio della strega
Autrice: Connie Furnari
Casa Editrice: Edizioni della Sera
Collana: Spade d'Inchiostro
Prezzo: 12 Euro




Nota dell'Autrice:
(ci tenevo a metterla perchè è parecchio carina)


Ho iniziato la stesura di Stryx con l’intento di mescolare il folklore alla Wicca moderna, chiedendomi cosa sarebbe accaduto se una vera strega, vissuta al tempo dei puritani, fosse costretta a vivere nella nostra epoca. Nel mio romanzo ho cercato di sottolineare elementi tipici ai quali sono particolarmente affezionata: il copricapo a punta, gli incantesimi, i corvi, i gatti neri, e soprattutto le scope volanti.
Le ragazze della Congrega delle Streghe sono tipiche adolescenti che soffrono per amore, studiano per i compiti in classe e hanno paura di essere scoperte da tutti quelli che rifiutano di accettare il potere in una ragazza; la particolarità che i Cacciatori di Streghe siano solo ragazzi, evidenzia in Stryx l’eterna lotta tra sessi che dura tutt’oggi e fa di Salem un campo di battaglia, velato da atmosfere crepuscolari.
Tutta la storia è impregnata di metafore sull’emancipazione della donna ma anche se si presenta come una storia prettamente femminista, non mancano le lotte a colpi di kick boxing e scene d’azione piuttosto movimentate e cruente.
Da grande fan di Harry Potter non ho potuto fare a meno che disseminare diversi omaggi a J.K. Rowling, ma il libro dal quale ho attinto di più è stato La Lettera Scarlatta di Nathaniel Hawthorne, soprattutto per le scene ambientate a Salem nel 1685.
Sarah e Susan Sawyer, le due streghe protagoniste, rappresentano due criteri opposti con cui il gentil sesso usa il “potere”. Il messaggio finale del libro è che tutte le donne lo posseggono, ma la differenza consiste appunto nel modo in cui si decide di usarlo. Stare dalla parte del Bene o del Male delineerà il tipo di persona che si diventerà “da grande”.

Teaser:



Scott sussultò nervoso. Fece finta di tossire e cambiò subito argomento. «Non preoccuparti, si aggiusterà tutto. Non pensiamoci adesso, stasera ho voglia solo di divertirmi.» Prese un po’ del suo zucchero filato e le sussurrò «Raccontami qualcosa di te piuttosto. Che cosa facevi nelle tue vite precedenti?»
«Oh, ho fatto un po’ di tutto. Ho lavorato, ho studiato. Parlo correttamente francese, latino, spagnolo e italiano. Il tedesco e lo svedese, così così. In cinese e giapponese sono una frana. Mi piace dipingere e suono il pianoforte. Ma cosa ti interessa sapere di preciso?»


Scusate il post frettoloso :)




Al prossimo post,
Taylor :D

Ho ricevuto un pacchettino...#4

Bentornati cari Lettori!
Come potete vedere nella foto (irrimediabilmente girata -.-), il postino ha bussato ancora alla mia porta!
Quindi ringrazio Giulia della Piemme per avermi concesso una meravigliosa copia di Across the Universe :)
Fremo dalla voglia di leggerlo!!!
Ok, mi devo dare una calmata...respira Taylor :D.
Cosa ne pensate?


Al prossimo post,
Taylor :D

Parola di Blogger #1

Buon Lunedì, Cari Lettori del Covo!
Questa è una delle conseguenze del gemellaggio con Chiara xD...
Sì perchè abbiamo avuto l'idea di creare questa nuova rubrica occasionale che consiste nel mostrarvi due opinioni diverse su un libro che abbiamo letto io e la mia gemella...
Spiegato a parole è difficile, ora vedrete i fatti!

Abbiamo pensato a Innamorata di un Angelo per il nostro primo episodio...buondivertimento xD.



Titolo: Innamorata di un Angelo
Autore: Federica Bosco
Casa Editrice: Newton Compton
Collana: Gli Insuperabili e Anagramma
Pagine: 376
Prezzo: 5,90 Euro (versione Gli Insuperabili)
9,90 Euro (versione Anagramma)
Valutazione Taylor: 5 Stelle
Valutazione Chiara: 2 Stelle e Mezza


Parola di Chiara...

A me sinceramente questo libro non è piaciuto. Perchè? Semplicemente perchè non capisco la protagonista parli come una quarantenne che ha già capito tutto della vita e non mi sono proprio immedesimata in lei. Forse perchè non ho quattordici anni come lei e ne ho ho dodici? Forse perchè la storia è troppo triste per una della mia età? Comunque dò 2 stelline e mezzo su cinque. L'unica cosa che mi è piaciuta è l'amore della protagonista verso la danza, in questo la posso capire. Comunque lo rileggerò all'età che ha la protagonista ma non credo che cambierò idea. E' troppo banale e di storie così ne ho gia lette.

...Parola di Taylor

Dunque Chiara, io ho amato questo libro... I motivi possono essere tanti: mi rispecchio in Mia, il periodo della mia vita in cui l'ho letto ha favorito... Sta di fatto che mi sono innamorata di questa saga e continuo a difenderla... E secondo me Chiara basta rispolverarlo tra qualche anno e avrà quel nonsoché che te ne farà innamorare ;). Passo e chiudo xD.
Snack: Biscotti all'arancia
Bevanda: Ginger o Succo d'arancia.



Come avrete notato abbiamo percepito questo libro in modo mooolto diverso :).
Esprimete anche voi il vostro parere, non siate timidi ;)

Al prossimo post,
Taylor :D

15 ottobre 2012

Lunedì Sera....

Cari Lettori, 
per questo lunedì vi dedicherò un post chiaccheroso e informale...
Dovete sapere che ultimamente non ho tregua, e tra la mia vita normale, i compiti, interrogazioni(poco gradite,SGRUNT), un battesimo...il tempo è volato e non vi ho degnati di un post negli ultimi giorni...
Ho notato comunque che il mio Giveaway di Compleanno è gradito e apprezzato...

Inoltre gli appuntamenti per questa settimana sono alquanto importanti: Sabato 20 Ottobre il blog avrà ufficialmente 4 anni, la Domenica successiva estrarrò il vincitore del giveaway, quindi weekend ricco :)
In settimana dovrebbe bussare alla mia porta il postino con un pacchettino...ma per questo non ho da darvi una data specifica ;)
Domani 16 Ottobre qui nel mio Covo troverete una chicca by Chiara and Taylor...
Oggi ho cambiato un po' il look al blog (rendendolo tenebroso e perfetto per Halloween), che comunque dovrò cambiare nuovamente per il compleanno xD.
Mercoledì 17 Ottobre qui nel mio Covo ci sarà il quinto e ultimo appuntamento con lo Speciale Fallen Saga 
(Per chi ha perso qualche passaggio: Primo Episodio;Secondo Episodio;SpinOff;Terzo Episodio;Quarto Episodio)
Giovedì 18 Ci sarà il nostro appuntamento con Tell me About...(Primo Episodio)...

Be', ora la finisco sennò vi scoccio!

Vi allego un particolare della copertina della Lettrice di Fiori, che sto leggendo...ma non vi anticipo nulla!
Nei prossimi giorni pubblicherò gli altri particolari di questa enigmatica e particolare copertina, tutta da leggere e osservare...
Scusate la rotazione della foto, ma oggi il mio pc fa le bizze :)


Buonaserata,
Taylor :D