7 febbraio 2015

Al cinema: La teoria del tutto.

Buon giorno, Lettori del Covo!
Quando arrivano le vacanze? Sono sempre di fretta ed elemosino tempo, lo studio e gli impegni mi assorbono, mi volano i pomeriggi come niente, quando mi siedo al computer sono sempre di fretta, che frustrazione.
La settimana scorsa sono andata al cinema ed eccomi qui a condividere con voi questo bellissimo film!



Titolo originale: The Theory of Everything 

Regista: James Marsh
Stephen Hawking: Eddie Redmayne
Jane Hawking: Felicity Jones
Data di uscita (Italia): 15 gennaio 2015

Trama:
1963, il giovane Stephen Hawking è un cosmologo dell'Università di Cambridge che sta cercando di trovare un'equazione unificatrice per spiegare la nascita dell'universo e come esso sarebbe stato all'alba dei tempi. Ad una festa universitaria conosce la studentessa di lettere, Jane Wilde. Entrambi sono attratti l'uno dall'altro, e ben presto Stephen invita Jane al ballo di primavera. La loro storia d'amore viene ostacolata però dalla comparsa della malattia degenerativa di Stephen, l'atrofia muscolare progressiva. Anche gli studi di Hawking vengono compromessi a causa delle difficoltà quotidiane a cui è sottoposto; camminare, scrivere e infine parlare diventano ostacoli per il giovane cosmologo. Un iniziale rifiuto della malattia viene in seguito superato dalla determinazione di Jane di rimanere al fianco di Stephen, amandolo e facendosi carico della sua salute. Dopo il matrimonio, inizia la loro convivenza. Stephen peggiora di giorno in giorno, ben presto sarà costretto a spostarsi sulla sedia a rotelle. Jane ha tre figli e le fatiche per accudire il marito diventano notevoli, ma le vite di questi due giovani sono destinate ancora a cambiare e ad evolversi, fino ad un finale inaspettato.

una scena del film

Recensione:
Sono entrata in sala senza avere modo di informarmi sulla trama o sul cast, mi sono semplicemente fidata del mio Virgilio, e sabato sera ero col mio biglietto in mano, e l'unico indizio dato dalla locandina della pellicola.
Immaginavo fosse un film drammatico, ed in parte lo è, ma ho scoperto che in realtà è un grande inno alla vita, dove la forza di spirito, l'amore e l'intelligenza, possono portarti molto lontano, nonostante tutto.
La storia dei protagonisti è cruda, reale, ed al tempo stesso matura. 
Ho adorato i due attori protagonisti (Felicity Jones è brava e bellissima), ma una delle cose che mi ha davvero fatto rimanere a bocca aperta è stato il luogo delle riprese.
CAMBRIDGE! CAMBRIDGE! E' stato fantastico addentrarsi in quella meravigliosa università nel pieno degli Anni Sessanta, è stata letteralmente l'apoteosi per i miei occhi.

Se a questa ricetta ci si aggiunge l'estrema intelligenza di Hawking, la colonna sonora deliziosa, i maglioncini a motivi geometrici e l'atmosfera universitaria... be', non ho altro da dire.
E' stato un film denso di bellezza, tutto qui.

Consigliatissimo, appena verrà proposto sulla tv satellitare ne approfitterò per rivederlo.

E voi, siete stati al cinema? Avete qualche film da segnalarmi?
Taylor

6 febbraio 2015

Recensione: La mia amica ebrea, di R.Domino

Buon giorno, Lettori!
Qui da me è una giornata ventosa, da voi? Il freddo sta scemando, si sente, Persefone sta per uscire dal regno di Ade...ma torniamo a noi, al protagonista di oggi!
Ho parlato di questo libro nello Speciale Giornata della Memoria, e nel frattempo ho avuto modo di leggerlo, ieri sera l'ho finito e...sigh


Titolo: La mia amica ebrea
Autrice: Rebecca Domino
Editore: Autopubblicato
Prezzo: 1,50 €
 Disponibile: ACQUISTA QUI
Data di pubblicazione: 27 gennaio 2014




Trama: Amburgo, 1943. La vita di Josepha, quindici anni, trascorre fra le uscite con le amiche, le lezioni e i sogni, nonostante la Seconda Guerra Mondiale. Le cose cambiano quando suo padre decide di nascondere in soffitta una famiglia di ebrei. Fra loro c'è Rina, quindici anni, grandi e profondi occhi scuri.
Nella Germania nazista, giorno dopo giorno sboccia una delicata amicizia fra una ragazzina ariana, che è cresciuta con la propaganda di Hitler, e una ragazzina ebrea, che si sta nascondendo a quello che sembra essere il destino di tutta la sua gente. 
Ma quando Josepha dovrà rinunciare improvvisamente alla sua casa e dovrà lottare per continuare a sperare e per cercare di proteggere Rina, l'unione fra le due ragazzine, in un Amburgo martoriata dalle bombe e dalla paura, continuerà a riempire i loro cuori di speranza.
Un romanzo che accende i riflettori su uno dei lati meno conosciuti dell'Olocausto, la voce degli "eroi silenziosi", uomini, donne e giovani che hanno aiutato gli ebrei in uno dei periodi più bui della Storia.

Potete visitare il blog dell'Autrice QUI

Valutazione: quattro fiocchi di neve e mezzo



Recensione:
Allora.
Dunque.
Entonces.
Donc.
So.
FINALE SCONCERTANTE, mi aspettavo di tutto, ma non questo (non spoilero, ovviamente). Inoltre il mio povero cuore verso la fine ha ceduto e mi sono data al pianto disperato.
Ma, procediamo con ordine.
Josepha è una ragazzina che ricorda a malapena com'è la vita senza la guerra, le sue giornate sono scandite dalle lezioni presso un'insegnante, dalle passeggiate con le sue amiche e dalle bombe. Ha poca simpatia coi libri di carattere nazista che legge suo fratello, ma Seffi ama le parole, scrive racconti. Quando è agitata, cammina su e giù per le stanze, una caratteristica peculiare e che rende più reale questo personaggio.
Nel libro la sua vita scorre relativamente tranquilla, sin quando non entra nella sua vita Rina, una coetanea ebrea, che vivrà nella sua soffitta per alcuni mesi.
Una cosa che ho gradito è stato l'intreccio (con relativo colpo di scena): infatti, tutta la storia è percorsa da grandi e piccoli eventi, ma ciò che davvero cambia le vite delle ragazzine arriva quasi alla fine del libro (non prima del capitolo venticinquesimo), per tanto abbiamo davvero modo di conoscere a fondo la protagonista e ciò che la circonda.
Altra pignoleria personale: il linguaggio. Davvero curato, lo stile è pulito e le frasi scorrono bene, i dialoghi sono semplici e ben distribuiti. Ho apprezzato
La narrazione è in prima persona, di conseguenza è approfondito il profilo psicologico di Seffi, e per quanto riguarda gli altri personaggi, i tratti sono un po' più sfocati, ma questo non rovina l'efficacia del libro.
Cos'altro dire? Le emozioni sono state un crescendo, la storia è originale e il contesto... be', struggente e intenso.
L'Autrice ha dipinto una storia fresca, coincisa, drammatica, ma allo stesso tempo la voglia di vita e d'amore danno una vena ottimista che non guasta.

Concludendo: Lettura consigliata, l'abilità narrativa c'è, e conoscerete una ragazzina davvero speciale (anzi due).
Grazie infinite all'Autrice, che è stata sin da subito disponibile e si è affrettata a mandarmi il romanzo.


Bevanda: Spremuta d'arancia
Snack: Cioccolato fondente
Musica: Io l'ho letto ascoltando della musica celtica (che, tra l'altro, adoro)


Che ve ne pare? 
A presto,
Taylor.

5 febbraio 2015

Review: Waterfall, by Lauren Kate

Buon giorno, Lettori!
oggi ho qui con me un libro molto speciale, sto parlando di Waterfall, di Lauren Kate.
Una piccola premessa: ho letto la saga di Fallen (già affrontato da me con uno speciale, due anni fa), quindi posso dire di conoscere l'autrice, pertanto non ho indugiato nell'adottare questa sua nuova trilogia, per fedeltà e curiosità.
Vi racconto un po' com'è stata la lettura :) 




Data di pubblicazione: 29 ottobre 2014

Titolo: Waterfall (Teardrop #2)
Autrice: Lauren Kate
Editore: Rizzoli
Prezzo: 16,90 €
Pagine: 397 



Valutazione: quattro fiocchi di neve




Trama:
Il pianto di Eureka ha travolto il mondo intero, e ora il regno di Atlantide è riemerso, portando alla luce il suo malvagio re. Eureka è l'unica che può fermare i suoi piani di distruzione, ma prima deve imparare a combattere. Viaggia attraverso l'Oceano insieme a Cat, la sua famiglia e al misterioso Ander, il solo che può condurla al cospetto dell'enigmatico Solon, che sa come sconfiggere il re Atlante per sempre.
Raggiunto il luogo in cui si nasconde Solon l'eremita, Eureka deve affrontare innumerevoli prove per vincere la diffidenza della comunità del luogo, stremata dagli stenti provocati dalla devastazione delle acque. Ma la prova più dura non tarda ad arrivare: Atlante è in agguato, annidato nel corpo di Brooks.
Eureka potrebbe eliminarlo una volta per tutte, ma sa che così perderebbe per sempre il suo migliore amico. Smarrita nelle tenebre dell'oscuro mondo che lei stessa ha generato, Eureka cerca le risposte che non ha in uno stagno incantato che le svela un inquietante segreto: se sarà abbastanza forte potrà sconfiggere Atlante, ma il suo cuore spezzato è proprio quello di cui ha bisogno il perfido re per ristabilire il suo regno.


Recensione:
(Spoiler riguardo al primo libro)



Affrontiamo il discorso cover: trovo che quella italiana sia piuttosto brutta, e non rispecchia la bellezza del primo volume (qui a destra); infatti, mentre lo leggevo, ho riposto via la sovaccopertina e l'ho letto "nudo".
Dunque, ci tengo a dirvi che in libreria non mi sono scomodata a leggere la trama che potete leggere quassù, per cieca fame libresca. Anche perchè ho quel "brutto" vizio di continuare le saghe incominciate.
Amo la storia di Atlantide sin da bambina (chi non ricorda il mitico cartone animato Atlantis, l'impero perduto della Disney? Ho anche il libro), e Teardrop mi era piaciuto tanto proprio per questo, ma anche per l'abilità che trovo nella Kate.


Tornando a Waterfall, storia e vicende sono ben costruite, l'intreccio è chiaro, e "tutti i nodi vengono al pettine" intorno alla fine del libro.
Il linguaggio è curato, descrittivo al punto giusto, considerando che i luoghi sono del tutto inventati. Ricordiamo di trovarci su un pianeta completamente avvolto dalle acque, in cui la pioggia è incessante, poichè causata dal profondo dolore di Eureka, che ha versato le prime lacrime che hanno iniziato il processo di rinascita dell'impero atlantideo. Ho inoltre riscontrato alcune similitudini originali, gradevoli e intriganti. Un'altra cosa: le scene d'azione sono calibrate al punto giusto, lo dico perchè sono solita "distrarmi" in tali scene, perchè troppo complicate o troppo dettagliate, cosa che non ho trovato in Waterfall.
I personaggi sono...complessi. Tutti hanno un proprio profilo, e solo alla fine si capisce chi sono i buoni e i cattivi. Solon, il Guardiano del Seme eremita, è sarcastico, irriverente, ma allo stesso tempo è affezionato a Eureka. A proposito, lei stessa verrà sviluppata a fondo, con qualche colpo di scena niente male.
Le emozioni sono forti, e prevalgono il dolore (vero prinicipe della narrazione), la paura, lo struggimento, ma anche la sorpresa.


Novità in Waterfall:
Guizzo: E' un potere magico, che tutti gli esseri umani hanno
Zefiro: E' il soffio dei Guardiani del Seme, produce onde forti
Ametista: Pietra di colore violetto, ampiamente utilizzata dalle fattucchiere
Artemisia: Sostanza afrodisiaca utilizzata dalle fattucchiere, nociva ai Guardiani del Seme
Fattucchiere: Streghe pettegole, appartenenti al Regno di Atlantide

Queste sono solo alcune parole che vi proiettano all'interno di questo romanzo.
Non mi dilungo, per cui riassumendo: ho apprezzato molto questa lettura, in appena 400 pagine l'autrice dipinge una storia che fonde mitologia, amore e mistero.


Ho dedicato a questo romanzo un Teaser Day (QUI)
Ho dedicato uno speciale alla saga Fallen: 

Bevanda: Tisana 
Snack: Biscotti Digestive
Ho letto questo libro ascoltando...: Bad News, Bastille (video qui sotto)


E voi, cosa ne pensate? Lasciate un commentino, mi fa sempre piacere leggervi!

Taylor.

Ps: Sto per finire La mia amica ebrea, ancora alcune pagine e inizierò a recensirlo... poi mi aspetta un classico niente male!

4 febbraio 2015

Intervista a Diego!

Ben trovati!
Oggi ho qui per voi un ospite d'eccezione, si tratta di... Diego, del blog Evo Antico!

Taylor: Ciao, Diego! Saluta i lettori e parlaci di te.
Diego: Ciao Taylor,

mi presento ai tuoi lettori, sono Diego di Evo Antico, il mio blog si occupa di storia, scrivo avvenimenti importanti accaduti nel passato e pubblico curiosità diverse da quelle che si studiano sui libri di scuola.

T.: Da dove parte questa voglia di scrivere un blog di storia?
D.: Ho cominciato a scrivere perchè credo che la storia sia una delle mie grandi passioni sin da quando ero bambino (non a caso sono sempre stato tra i migliori della classe ;))

ma che modesto...

T.: Sei un lettore? 
D.: Riguardo ai libri voglio essere sincero, non sono un gran lettore, leggo principalmente riviste scientifiche e storiche, ma amo molto il cinema, ogni tipo di film mi è molto gradito.

la mia bookshelf non è lontana, want to taste?

T.: Hai una citazione preferita? Spiega quale e perchè.
D.: Una delle mie citazioni preferite è "Se non puoi, allora devi", è molto forte e mi spinge ad andare oltre ogni limite che consciamente o inconsciamente mi pongo, e credo che sia una citazione che tutti dovremmo prendere in considerazione, dato che la società moderna è composta per il 95% da individui che si autolimitano e di conseguenza non esprimono al meglio le loro potenzialità.

great!

T.: Se ora avessi un biglietto per un'epoca storica e un luogo, dove andresti, ma soprattutto, quando?
D.: Credo che se potessi avere un biglietto e scegliere quando e dove andare mi recherei subito nella Firenze Rinascimentale, nello specifico nella bottega di Andrea Verrocchio, maestro del celeberrimo Leonardo Da Vinci, personaggio che mi affascina molto, ingegnoso e misterioso, a mio avviso è stato il miglior artista, ingegnere e pittore di tutti i tempi.

T.: Saluta me e i lettori a modo tuo, grazie per il tuo tempo!
D.: Un caloroso abbraccio a tutti i lettori di The Bookshelf, Diego di Evo Antico.

ciaaao :3

Si conclude qui l'incontro con il mio collega!
Taylor.

3 febbraio 2015

Teaser Tuesday: Marina, di C. R. Zafon.

Buondì, Lettori del Covo!
Oggi è martedì, quindi... Teaser Tuesdays!


Teaser Tuesdays è una rubrica ideata da MizB del blog Should Be Reading.
Partecipare è semplice, basta seguire le regole qui sotto:
-Prendi il libro che stai leggendo
-Aprilo ad una pagina a caso
-Trascrivine un breve pezzo evitando spoilers
-Riporta titolo e autore del libro.

Il protagonista di oggi è un libro molto speciale, di cui pubblicherò la recensione a breve, sto parlando di...





Titolo: Marina
Autore: Carlos Ruiz Zafon
Editore: Mondadori
Prezzo: 19,50 
Oscar Mondadori: 13,00 
Pagine: 310
Data di pubblicazione: 2009








Teaser:
"Era una follia, ma lo seguii. Avanzai nascondendomi dietro le lapidi fino al settore nord del cimitero, poi mi arrampicai su una piattaforma dalla quale si dominava tutta la zona. Un paio di metri più in basso brillava la lanterna del cocchiere, appoggiata su una tomba anonima. La pioggia colava sulla farfalla incisa sulla pietra, come se sanguinasse. Scorsi la sagoma del cocchiere che si chinava sulla tomba. Estrasse da sotto il mantello un oggetto allungato, una sbarra di metallo, e si mise ad armeggiare. Deglutii quando capii cosa stava cercando di fare. Voleva scoperchiare la tomba."

Qual è il vostro teaser? Come vi è sembrato il mio?
Taylor

2 febbraio 2015

Presto in libreria: Febbraio!

Ben trovati, Lettori!
Quest'oggi condivido con voi una prossima uscita che mi intriga tantissimo, credo faccia ufficialmente parte della mia wish list! Sto parlando di un'autrice pluripremiata nel suo paese di origine (Spagna), in Italia apprezzata da un paio d'anni... Sto parlando di Clara Sánchez!



Titolo: Le mille luci del mattino
Autrice: Clara Sánchez
Editore: Garzanti
Prezzo: 18,60 €
Ebook: 9,99 
Pagine: 272
Data di pubblicazione: 5 febbraio 2015


Hai paura delle tue certezze?
Hai paura di fare domande?
Non fermarti.
Ogni luce ha la sua ombra.

Cosa dicono dell'autrice:

«Presenza fissa nelle classifiche degli scrittori bestseller, è la romanziera spagnola più letta del momento, capace di vendere solo in Italia un milione di copie in poco più di due anni.» 
la Repubblica
«Con la sua penna sinuosa e avvolgente, Clara Sánchez va a pescare nel profondo delle nostre coscienze.»
La Stampa

Trama: 

Madrid. La luce si riflette sulle immense pareti a specchio del palazzo. Emma guarda dalla finestra il mondo che si perde in quell'intenso bagliore. È seduta alla scrivania di un ufficio con cui non ha alcuna affinità. Perché fare l'impiegata in una grande azienda non è mai stata la sua aspirazione. Ma Emma deve ricominciare dopo il fallimento della sua storia d'amore e del sogno di diventare una scrittrice. Il posto di assistente è arrivato al momento giusto.
Eppure quel lavoro non è come se l'aspettava. Il suo capo, Sebastián Trenas, passa le giornate a leggere libri: nessuna telefonata, nessuna riunione. Emma non riesce a spiegarselo, ma il suo sesto senso le suggerisce di non fare domande. Fino a quando arriva il giorno in cui non può più fare finta di niente. Mettendo in ordine alcune carte in vecchi faldoni, smuove qualcosa che doveva rimanere nascosto. Da allora tutto cambia: Trenas perde la carica di vicepresidente e dopo pochi giorni muore. Emma si sente in colpa e ha paura di quello che le sta accadendo intorno. Deve scoprire quale verità si cela dietro quegli uffici lussuosi e quelle pareti di cristallo. Perché nulla è come appare. E ora che due oscuri personaggi, due fratelli manager di successo, hanno sostituito il suo capo, la ragazza è convinta che i suoi sospetti siano fondati e che sia necessario scavare nel passato. Un passato che parla di bugie e segreti, di amori clandestini e di adozioni difficili. Solo in sé stessa Emma può trovare il coraggio per svelare il mistero. Perché c'è chi vuole fermarla. C'è chi vuole che su ogni cosa ricada il silenzio. Un silenzio a cui Emma ha deciso di dare finalmente una voce.


L'Autrice: 

Clara Sánchez ha conquistato tutti: i lettori, la stampa, la critica più illustre. Vincitrice di tantissimi premi, tra cui con Le cose che sai di me il premio Planeta, uno dei riconoscimenti letterari più prestigiosi del mondo, è una delle scrittrici più amate in Italia e ogni suo romanzo è un bestseller. Con Il profumo delle foglie di limone ha venduto un milione di copie e non ha mai lasciato la classifica dei libri più venduti.
Le mille luci del mattinoda mesi numero uno in Spagna, è una storia sulle trame nascoste e impreviste che legano le vite delle persone. Un romanzo dal respiro senza confini che insegna che niente è come sembra. E che la forza di una donna può sfidare l'oscurità. Perché c'è sempre qualcosa di segreto che vuole essere svelato. 

L'Autrice presenta in Italiano il suo nuovo libro:


Cosa ne pensate? Conoscete l'autrice?
Taylor.