7 novembre 2012

Recensione Il ragazzo del Destino +Teaser

'Sera Lettori!
Oggi sono piuttosto tranquilla e serena :).

Oggi per gentile concessione dell'autrice Maria Elena Gattuso vi recensisco la sua opera d'esordio :)

Titolo: Il ragazzo del destino
Autore: Maria Elena Gattuso
Casa editrice: Il ciliegio
Pagine: 336 Pagine
Valutazione: 4 Stelle

Trama:
Rebecca è un'adolescente alle prese con il primo amore, ma all'improvviso arriva il Destino in persona a sconvolgerle la vita: si impossesserà dei suoi cari disorientandola e mettendola alla prova. La protagonista conoscerà la precarietà del mondo-commedia e degli effetti legati al suo passato e al suo futuro. Molti misteri verranno svelati e Rebecca potrà, a costo della sua stessa vita, ritrovare il bandolo della matassa?

Recensione:
Dunque, voglio fare una recensione un po' insolita...quindi non spaventatevi, sto mettendomi alla prova xD.
Partiamo dal fatto che il libro non è stato molto pubblicizzato dalla Casa Editrice (mi pare sia anche una casa editrice a "doppio binario")...
Un'altra cosa che ho notato con una punta di dispiacere sta nel fatto che la cover sia un tantino...antiquata? Be', sinceramente non è uno splendore...
Ma adesso passiamo a quello su cui ho da dire cose davvero belle: il contenuto.
La trama non è quel solito miscuglio di creature...punto a gran favore per l'originalità (non che io odi i Paranormal Romance, anzi u.u).
La storia è emozionante e scritta bene, non troppo semplice ma neanche troppo complessa...
Ho da farvi notare che "L'opera è stata adottata presso il liceo linguistico Giovanni Bertacchi (Lecco) e presso l'ITT Marco Polo di Firenze come testo formativo."
L'ambientazione è molto buona, le descrizioni sono esaurienti ma non pesanti...
Un'altra cosa che ho gradito molto è stato il taglio dei capitoli, infatti spesso un capitolo si chiudeva con una notizia choc, e nel capitolo successivo si ripeteva la battuta "incriminata", che rendeva l'idea nella mia immaginazione di una sceneggiatura... quindi molto affascinante.
Rebecca è descritta bene, è coerente col personaggio, ma soprattutto non è antipatica o odiosa in alcun modo.
Gli altri personaggi mi sono piaciuti e mi hanno soddisfatta, nè troppo confusi, nè troppo concentrati...semplicemente un punto di vista giusto...
In conclusione: Libro che consiglio tanto, lettura mediamente impegnativa e molto formativa...ci sono molte frasi e riflessioni abbastanza intensi e non mancano liti, risposte sarcastiche e romanticismo... Complimenti per questa opera prima, Maria Elena :).

Teaser: 

"Non è importante se vinci o se perdi ma in che modo giungi a una delle due vie. Se sai di essere destinata a perdere e ti arrendi subito, è un conto; se invece perdi sforzandoti di lottare, è tutta un'altra cosa, perché in questo modo riuscirai a comprendere a fondo il progetto che qualcuno ha designato per te...".

L'autrice
Maria Elena Gattuso è nata a Montalcino (Siena) nel 1988 e risiede a Scandicci (Firenze). Ha conseguito la laurea in Comunicazione Linguistica e Multimediale, Facoltà di Lettere e Filosofia, Università degli studi di Firenze. Attualmente è iscritta alla Laurea Magistrale in Scienze dello spettacolo (Prosmart), situata a Prato. Contemporaneamente frequenta la scuola di formazione per giovani attori "Il Mestiere del Teatro" del Teatro Stabile Metastasio di Prato.L'ispirazione per questa storia le è venuta in seguito a un fatto realmente accaduto: un ragazzo a lei sconosciuto un giorno le salvò la vita, catturando in modo insolito la sua attenzione. Non ha mai potuto ringraziarlo.
Spero di avervi incuriosito....
Buonanotte,
Taylor :D

3 commenti:

  1. Mi hai incuriosita eccome! Già la trama è innovativa, come hai ben detto nella tua recensione a volte è piacevole trovare una lettura interessante che non citi le solite creature, anche se le adoro! Il fatto che la "battuta incriminata" vengo ripetuta nel capitolo successivo mi sa molto di telefilm polizieschi, dove c'è uno stacco in nero fra i vari momenti, che aumenta la suspance!
    Magari lo leggerò anche io :D

    RispondiElimina
  2. Risposte
    1. Grazie tante @Bliss e @TheSweetColours ^^

      Elimina

Rendi felice una blogger, aggiungi un commento!