25 febbraio 2015

[BOOK TAG] I problemi del lettore-Reader Problems

Buon giorno, Lettori!
Spulciando nella blogosfera, mi sono imbattuta in Tricheco, con questo book tag preso da Youtube (clicca qui per vedere il suo post), quindi oggi prendo spunto e mi cimento anche io!

1) NELLA TUA TBR HAI 20,000 LIBRI DA LEGGERE. COME CASPITERINA FAI A DECIDERE IL LIBRO DA LEGGERE SUCCESSIVAMENTE? 


Mh, di solito mi regolo in base alla circostanza, ad esempio interesse, umore del momento, priorità (quando, ad esempio, ho da leggere per qualche autore), eventuali serie, o semplicemente secondo l'istinto. 
Ad esempio, tra poco inizierò un libro perchè a breve affronterò un argomento affine con gli studi, per cui mi sembra utile leggere in contemporanea un romanzo attinente (questo discorso si può fare con storia, letteratura, ma anche fisica o matematica, e perchè no, scienze).

2) SEI A META' DELLA LETTURA DI UN LIBRO E NON LO STAI AMANDO PARTICOLARMENTE. LO ABBANDONI O PERSEVERI FINO ALLA FINE?

Tendo a perseverare fino alla fine, ma ammetto di aver abbandonato libri, in passato.Adesso persevero perchè credo che tutto abbia uno scopo, o magari la trama avrà senso solo alla fine (come può capitare con un thriller), ma anche perchè credo che leggere ciò che non ci piace può aiutarci, può farci capire meglio ciò che ci piace leggere, e dà una visione un po' più completa del mondo, letterario, in questo caso.

3)LA FINE DELL'ANNO SI STA AVVICINANDO E TU SEI COSI' VICINA, MA AL CONTEMPO LONTANA, DAL PORTARE A TERMINE LA CHALLENGE DI LETTURA DI GOODREADS. CERCHI DI RIMEDIARE? COME?

Ammetto di essere una persona competitiva, ma no, non mi "ammazzo" per finire una challenge, per alcuni motivi: oltre alla lettura, ho -ahimè- anche gli studi da portare avanti, ho la musica che pretende la mia attenzione, e ho anche tempo da dedicare agli altri esseri umani. Per cui faccio quel che posso col mio secondo mondo, quello del blog e dei libri.

4)LE COPERTINE DI UNA SERIE CHE TI PIACE NON SI ABBINANO (ARMONIZZANO). COME TI COMPORTI?

Non m'importa. Mi è capitato un paio di volte, ma alla fine la mia libreria non dev'essere un quadro, nè una passerella letteraria, ma semplicemente un contenitore di storie. E poi, al peggio, si può foderare un libro con del giornale o della carta da regalo, non è la fine del mondo.

5) MENTRE STAI LEGGENDO UN LIBRO STAI PER SCOPPIARE A PIANGERE IN PUBBLICO. COSA FAI?

Devo ammettere che mi è capitato in bus un bel po' di volte. In molte di esse, ho usato i capelli come "barriera" e mi si è dipinta sul volto un'espressione di dolore e un po' di cocchi lucidi. Ho comunque cercato di mantenere il contegno.
La cosa più grave è quando addirittura finisco un libro circondata da persone, o attraverso passaggi molto romantici o molto gioiosi, in quei momenti sono incontenibile.

6) IL SEQUEL DI UN LIBRO CHE HAI AMATO STA PER ESSERE PUBBLICATO MA HAI DIMENTICATO TROPPI PARTICOLARI DEL PRIMO. RILEGGI IL LIBRO? CERCHI DI TROVARNE LA SINOSSI SU GOODREADS? O SCOPPI A PIANGERE DALLA FRUSTRAZIONE?

Tendo a ricordare le storie, e  spesso, solo prendendo in mano un libro, mi risalgono alla mente sensazioni, risvolti e ricordi di esso. Per cui non mi faccio molti problemi a riguardo. E poi, molto spesso è accaduto che nel sequel ci fossero rimandi al libro precedente, con breve spiegazione, quindi NIENTE PANICO.

7) ASSOLUTAMENTE NON VUOI PRESTARE I TUOI LIBRI A NESSUNO. COME COMUNICHI CIO' GENTILMENTE AL DIRETTO/A INTERESSATO/A? 

Mi riesce difficile, perchè di solito presto i libri. Anzi, attualmente una mia amica ha in prestito da me un libro da Dicembre, devo sollecitarla a riguardo...
Ad ogni modo, tendo a prestare libri solo a persone di cui mi fido, o di cui conosco i rapporti coi libri. Ma in linea generale, non sono restia a questa pratica.
Se mi trovassi nella condizione di non voler prestare ad una persona, le direi che non presto più libri a nessuno, perchè sono stata delusa (o qualcosa del genere)...Insomma, troverei una scusa il più veritiera possibile per tenere i miei bambini con me.

8)STAI ATTRAVERSANDO UNA CRISI DI LETTURA. HAI INIZIATO E POI ABBANDONATO CINQUE LIBRI DURANTE IL MESE APPENA PASSATO, COME SUPERI QUESTA SITUAZIONE DI STALLO?


Credo che l'unica soluzione sarebbe svagarsi, trovare ispirazione altrove, per poi ritentare.
Ogni occasione è buona per sperimentare cose nuove e COMPRARE ALTRI LIBRIIIIIIII AAAAAAAAAA, perdonate lo sclero.


9) CI SONO COSI' TANTI LIBRI IN USCITA CHE MUORI DALLA VOGLIA DI LEGGERE? ALLA FINE QUANTI NE COMPRI?

Compro quelli che mi sono consentiti da due grandi mostri della nostra società, ovvero dal Tempo e dai Soldi. In linea di massima, non sono mai a secco di letture e ho SEMPRE SEMPRE SEMPRE qualcosa da leggere e rileggere, povera me.


10) DOPO CHE HAI COMPRATO I LIBRI PER CUI SMANIAVI, PER QUANTO TEMPO ASPETTANO SUL TUO COMODINO? 


E scontato dire "dipende"? E' chiaro che dipende dal periodo in cui sono, da quanto ho da leggere e dalla priorità di lettura (vedi sopra).
In genere però, appena compro un libro, vago in uno stato di torpore estatico, con l'adrenalina nelle vene e gli occhi assatanati. Non aggiungo altro.



E voi? Quali sono i vostri problemi da lettori?
Taylor

2 commenti:

  1. Grazie per avermi citata :) Mi sono ritrovata molto in alcune delle tue risposte, nella numero 6 in particolare: Capita anche a me di sentir riaffiorare sensazioni dimenticate prendendo in mano un libro letto nel passato :) Ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mi fa piacere che tu abbia gradito il post, grazie per la visita!

      Elimina

Rendi felice una blogger, aggiungi un commento!