Titolo: Il Cimitero di Praga
Autore: Umberto Eco
Editore: Bompiani
Pagine: 512
Valutazione: •• (2/5)
Età consigliata: +18
Recensione:
Ho letto questo libro quasi per sfida.
Devo ammettere che la narrazione è vagamente confusa, mista tra i due personaggi di Simone Simonini e l'Abate dalla Piccola, entrambi uniti da una misteriosi vuoti di memoria che li spingono a scrivere un diario dove riassemblano dei pezzi delle loro vite ed esperienze a partire dall'infanzia.
A me sinceramente è piaciuto poco anche perchè si intrecciano tantissime cose ed eventi e il quadro generale alla fine è un po' "penzolante".
Il personaggio di Simonini è un uomo antipatico a dir la mia(è chiaramente un maschilista antisemita), e a dirla tutta mi ha fatto arricciare un po' il naso.
Dalla Piccola è invece un abate a mia definizione imparziale e una personalità quasi totalmente neutra (a parte l'episodio che scandisce la fine della vita di Diana, dove da Dalla Piccola emerge un modo di pensare e di agire tipico invece di Simonini).
I due si fondono in molti punti del libro e ( ripeto) a me è sembrato piuttosto confusionario.
(NOTA BENE: Questa è l'opinione di chi non aveva questo libro nella wish list e non ha alcun contatto col genere :).
Trama:
Parigi, 1897
Simone Simonini, chiamato Capitano da Dalla Piccola, è un notaio falsario piemontese di madre francese. È stato istruito dai padri gesuiti e ha studiato all'Università a Torino.
Nella sua infanzia ha una figura di rilievo il nonno, che gli ha trasmesso l'antisemitismo e la diffidenza verso le autorità religiose.
Odia le donne e si rifiuta di avere qualsiasi contatto con loro, in compenso ama la buona cucina e vive solo nel suo appartamento a Parigi che si trova nelle vicinanze di una piazza al centro di attività losche.
La sua vita si incrocia a quella di Dalla Piccola quando una mattina si sveglia e scopre di non ricordare quasi nulla. Scopre anche che il suo appartamento è collegato tramite un corridoio "dei travestimenti" all'abitazione dell'abate Dalla Piccola.
Qui inizia il diario condiviso dei due protagonisti che li porterà ad alcune curiose scoperte.
Nessun commento:
Posta un commento
Rendi felice una blogger, aggiungi un commento!